Nato e cresciuto a Cassibile,  un paese in provincia di Siracusa, in Sicilia, nel 21 agosto 1996.
A partire dall’infanzia la nutrizione è diventata parte di me: all’età di 12 anni inizia il mio approccio con la dieta, per migliorare la mia condizione fisica che nella prima parte di vita è stata caratterizzata dal sovrappeso e dall’obesità.

Crescendo e studiando riesco a capire come perdere peso e la mia curiosità mi spinge ad apprendere sempre di più.

In età adolescenziale raggiungo il normo peso e prendo atto dei concetti chiave nutrizionali studiando da autodidatta; esco così dal limbo delle diete dimagranti e raggiugo il mio peso ideale, trovando il mio equilibrio, smetto di vedere il cibo come un “nemico”.

Dopo il diploma al liceo scientifico O.M. Corbino di Siracusa, decido di immergermi nel mondo del lavoro tenendo sempre la nutrizione al centro dei miei interessi. La mia carriera lavorativa inizia nel 2016 nel settore ristorativo e si evolve in quello agronomo/alimentare dove mi occupo di produzione e di controllo qualità alimentare per una grande azienda, ponendo studio e innovazione come caratteristica principale del mio operato.
Nonostante l’appagante posizione lavorativa guadagnata nel tempo, la voglia di apprendere e ampliare il mio bagaglio culturale per conoscere meglio il complesso mondo della nutrizione mi spinge ad intraprendere un percorso accademico.

Nel 2018 effettuo i test di ingresso a numero chiuso per il corso di laurea in Dietistica presso l’università di Medicina Clinica e Sperimentale di Foggia, mi trasferisco in Puglia e mi immergo completamente nel settore nutrizionale.

In questi anni vengono rivoluzionate le mie conoscenze e apprendo a pieno la complessità e l’importanza della dieta.

In contemporanea a lezioni ed esami, inizia il mio tirocinio formativo che si alterna in diverse strutture sanitarie pubbliche della Puglia, principalmente tra l’ospedale Riuniti e l’ospedale D’avanzo di Foggia. Per 3 anni e per 1500 ore lavorative frequento i reparti di Allergologia, Fisiologia della nutrizione, Mensa ospedaliera, Gastroenterologia, Endocrinologia, Medicina dello Sport, Chirurgia dell’apparato digerente, Ginecologia, Pediatria, Nefrologia, Medicina interna, Otorinolaringoiatria, Malattie dell’apparato respiratorio, Cardiologia, Oncologia, Fisiatra e Psichiatria ottenendo il massimo dei punteggi.
Frequento convegni e corsi di perfezionamento extrauniversitari presso l’ordine dei medici e degli odontoiatri di Foggia in “Genere e Salute”, “Alimentazione nelle malattie metaboliche rare”, “Alimentazione e Tumori”, “Vaccini tra realtà e fakenews”; nel 2019 presento da relatore un mio trattato scientifico presso il centro Riabilita di Foggia dal titolo “la correlazione tra dieta e tumore” e nel 2020 vengo scelto come studente portavoce italiano per la rivista Diet Magazine Turkey.
Mi laureo a dicembre del 2021 con una tesi in gastroenterologia dal titolo “Low FODMAP Diet: benefici nella IBS (Irritable Bowel Syndrome), raggiungendo il massivo dei voti di 110eLode; subito dopo effettuo l’esame di stato e mi abilito come dietista, iscrivendomi all’albo per l’esercizio della professione.

Nel gennaio 2022 decido di aprire il mio ambulatorio a Siracusa, puntando su una strumentazione all’avanguardia e di ultima generazione per lo studio della composizione corporea, per le indagini nutrizionali, per la stesura e per il monitoraggio dei percorsi alimentari per pazienti sani, sportivi o patologici.

Nonostante le competenze acquisite, sono conscio della complessità e della dinamicità di questo settore per cui continuo ad investire ogni giorno per il perfezionamento e l’acquisizione di nuove competenze seguendo la costante evoluzione della ricerca in ambito nutrizionale, frequentando corsi specialistici e consultando costantemente la letteratura scientifica.